ENCORE: per un nuovo modello produttivo di editoria e fruizione del turismo e dei beni culturali

Il prossimo giovedì 27 giugno, a partire dalle 9,30, presso l’Unione Industriali di Napoli, in piazza dei Martiri, 58 saranno presentati i risultati del progetto ENCORE (ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resource) che punta a innovare l’attuale scenario dei contenuti per il turismo culturale

Il progetto è realizzato in partnership da Gruppo Meta Srl, Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione – e F2 Srl.

ENCORE propone una metodologia e un sistema per accedere, riutilizzare e sfruttare economicamente le risorse culturali digitali, partendo dallo stato dell’arte della ricerca nel campo delle scienze umanistiche e delle più avanzate tecnologie ICT.

E’ stato pensato per Editori del settore culturale e turistico; produttori di contenuti; Istituzioni pubbliche ed Enti; Musei e sistemi museali; operatori turistici, imprese turistico alberghiere; turisti e utenti final, appassionati di viaggi e cultura.

L’evento rappresenta un’occasione di discussione e di approfondimento tra gli attori dei settori del turismo, dell’editoria e dei beni culturali.

Interverranno Vito GRASSI, Presidente Unione Industriali Napoli, Flavio TARIFFI, Responsabile partner del Progetto ENCORE , Paolo ONGARO, Responsabile scientifico del Progetto ENCORE, Alfonso SIANO Responsabile scientifico del Progetto ENCORE per UNISA, Rosario BIANCO Presidente Rogiosi Editore, Giancarlo CARRIERO, Presidente sezione turismo Unione Industriali Napoli, Nicola CICCARELLI, Membro del consiglio direttivo Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Carmine GAMBARDELLA, Presidente Benecon Scarl (Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali Ecologia Economia), Diego GUIDA, Presidente nazionale del gruppo Piccoli Editori dell’AIE, Antonio PARLATI, Presidente sezione cultura editoria e spettacolo Unione Industriali Napoli, Luigi RAIA, Direttore dell’Agenzia Regionale per il Turismo.

I lavori saranno coordinati dal giornalista Enzo AGLIARDI.

Guarda il programma 

*encore (http://www.encore-project.it/) è l’acronimo di ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources: un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di sviluppo regionale, Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020.
 

Potrebbero interessarti

encore1

I risultati finali del progetto encore presentati a Roma, Università Sapienza

Il 25 luglio 2019 alla Sapienza Università di Roma i partner di encore hanno presentato i risultati finali e le prospettive future del progetto mostrando una DEMO di una delle possibili applicazioni del sistema: un percorso turistico letterario, geolocalizzato e mappato semanticamente, su Napoli e i luoghi del libro L’Amica geniale...

saltoquadrato

Encore si prepara al Salone internazionale del Libro di Torino (terza parte)

Mancano due giorni all’appuntamento di giovedì 9 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino con il team del progetto encore ed Enrico Lanfranchi (ore 15.00 in Sala Professionali – Lingotto Fiere). Nell’attesa alcuni dettagli sul progetto e i target a cui si rivolge. Un solo luogo e (così)...