Dissemination e Stakeholder engagement

Obiettivi raggiunti

Nell’ambito della dissemination progettuale in ambienti digitali obiettivo raggiunto è quello della creazione di un sito web.

Gli obiettivi specifici del website dedicato ad ENCORE si sostanziano, principalmente:

  • nella promozione del progetto, in termini di diffusione delle potenzialità delle soluzioni digitali di content engineering in ambito culturale proposte;
  • nella disseminazione dei risultati del progetto agli stakeholder group coinvolti;
  • nell’aumento della consapevolezza circa l’importanza dell’adozione di un nuovo prodotto turistico/culturale;
  • nella comunicazione di eventi specifici riguardanti il progetto;
  • nell’accrescere l’interesse della stampa e degli editori specializzati rispetto alle attività riguardanti i nuovi modelli di fruizione di itinerari di turismo culturale/esperienziale.

Obiettivi futuri

Grazie alla dissemination e all’uso sinergico di tecniche e canali di comunicazione selezionati si ambisce a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • attivare azioni tipiche dell’intelligenza collettiva,
  • sviluppare un rapporto tra gli stakeholder rilevanti e i promotori di ENCORE improntato alla creazione di un approccio collaborativo,
  • incrementare la disponibilità dei portatori di interesse a delineare un dialogo egualitario e a rinunciare a stabilire un discorso di tipo auto-centrato,
  • ampliare la notorietà delle tecnologie di contenuto e gestione dell’informazione sviluppate da ENCORE,
  • migliorare l’immagine del prodotto o del brand ENCORE.

 

Piano di comunicazione – Pubblici destinatari – Tecniche e canali

Pubblici destinatari

La strategia di comunicazione del progetto ENCORE prevede che i partner si impegnino alla diffusione del progetto presso tutti i possibili pubblici interessati. Tali pubblici possono essere distinti su tre livelli:

  • operatori istituzionali (istituzioni pubbliche del settore culturale);
  • operatori professionali (operatori turistici, imprese turistico alberghiere, editori e imprese correlate al settore turistico-culturale);
  • utenti finali.

Tecniche e canali (mezzi e veicoli)

Le attività di comunicazione del progetto ENCORE saranno create considerando tutte le diverse tipologie di target selezionate – nei tre livelli descritti – grazie alla ruota del communication mix: una guida per quanto riguarda le decisioni di comunicazione d’impresa. Nella ruota, aree, tecniche, mezzi e veicoli, posti in sequenza, costituiscono uno schema di ragionamento utile per le scelte di comunicazione e, permettono di combinare gli elementi del mix compatibilmente ai vincoli di budget (Siano, Confetto, Vollero, 2009).

Nella figura vengono riassunte le principali aree, tecniche, mezzi e veicoli del progetto ENCORE.