Progetto Encore

ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources

Elementi descrittivi

Il turismo culturale è oggi soggetto e oggetto di cambiamenti, nuove interpretazioni, nuove tendenze, dettate dalla comune esigenza di rendere unico, personale e indimenticabile ciò che si vive e si “acquista”.

All’ interno dello scenario individuato, ENCORE identifica e progetta una serie di soluzioni tra loro integrate il cui scopo è quello di supportare ed innovare, secondo le tendenze appena evidenziate, il turismo culturale dell’esperienza e delle emozioni all’interno dei centri storici cittadini.

In particolare, il progetto segue alcune linee di ricerca ritenute chiave per innovare il settore di riferimento:

  • lo sviluppo di un modello di accesso al patrimonio culturale basato sul mirror heritage;
  • l’implementazione di sistemi ontologici di dominio culturale;
  • la progettazione di soluzioni di ingegneria dei contenuti che possono essere usati più volte e combinati tra loro;
  • la creazione di un modello che identifichi in modo univoco la risorsa di contenuto digitale, al fine di sviluppare una catena del valore per lo sfruttamento dei contenuti digitali

Finalità

La principale finalità dell’intero progetto è la realizzazione di una nuova dimensione del turismo della memoria, una delle componenti di valore riconosciuta alle città d’arte italiane che offrono suggestive esperienze di crescita emotiva ed esistenziale.

Il progetto sviluppa tale finalità declinandola in diversi aspetti.

Il primo aspetto di ENCORE consiste nel combinare elementi derivanti dagli studi letterari, destinati a definire un modello di mirror heritage, con la ricerca nell’area sociale della psicologia turistica.

La seconda area di azione è legata alle tecniche di ingegneria dei contenuti digitali per il riuso di asset culturali digitali. L’approccio scelto comporta che gli oggetti digitali siano suddivisi in singoli oggetti digitali di senso finito, riutilizzabili e intercambiabili. Il progetto sviluppa un modello e strumenti per gestire questi oggetti informativi.

La terza area di sviluppo riguarda la creazione di soluzioni che consentono agli utenti finali di accedere ai luoghi di interesse. Nello specifico, gli utenti possono accedere a itinerari predeterminati, o in alternativa, l’utente può costruirsi il percorso in real time.

L’ultimo aspetto riguarda la progettazione del modello di applicazione del sistema DOI ai contenuti culturali relativi ai POI delle città d’arte, con la specificazione di idonei metadati per la classificazione, la creazione di un registro per la classificazione e la conseguente organizzazione di un’Autorità di Gestione del Registro POIr.

Risultati attesi

Il progetto propone una metodologia e un sistema per accedere, riutilizzare e sfruttare economicamente le risorse culturali digitali, partendo dallo stato dell’arte della ricerca nel campo delle scienze umanistiche e delle più avanzate tecnologie ICT.  Nella ricerca per la realizzazione della metodologia in oggetto, in particolare, i risultati attesi riguardano: 

  1. la creazione di un nuovo modello per l’accesso al patrimonio culturale delle città d’arte basato sulla versatilità e l’emozionalità del mirror heritage;
  2. lo sviluppo di tecniche bottom-up utili all’estrazione di sistemi ontologici a partire da contenuti crowdsourcing;
  3. l’incremento dell’applicazione di tecniche di ingegneria contenutistica utili alla produzione di contenuti incapsulati in singoli oggetti digitali utilizzabili più volte e combinabili tra loro;
  4. la creazione di un business model per contenuti digitali e lo sviluppo di una catena del valore per lo sfruttamento degli stessi.

Obiettivi realizzativi

OR

Soggetto proponente

Tipologia Obiettivo (SS/RI)

Titolo OR

OR1

F2 S.r.l.

RI

Progettare contenuti culturali avvincenti

OR2

F2 S.r.l.

RI

Un modello di gestione ad oggetti dei contenuti culturali

OR3

M.E.T.A. S.r.l.

RI

La conoscenza dei contenuti culturali: knowledge engineering e content authoring

OR4

DISPSC – UNISA

RI

Identificazione e brokering digitale: la catena del valore dei contenuti culturali

OR5

M.E.T.A. S.r.l.

SS

Prototipazione applicativa: knowledge engineering e content authoring

OR6

F2 S.r.l.

SS

Prototipazione applicativa: content editing and registration authority

OR7

M.E.T.A. S.r.l.

SS

Dimostrazione sul campo

OR8

DISPSC – UNISA

SS

Diffusione dell’informazione sul progetto, validazione dei risultati e planning del suo sfruttamento industriale

 

Timing del progetto

Progetto ENCORE – Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources

Durata: mesi 24 (da 02/01/2017 a 31/12/2018).

In figura viene presentato il diagramma temporale del progetto (Cronogramma dei singoli obiettivi del progetto sulla base di quanto indicato dagli OR)

Ambito tecnologico

Il progetto ENCORE riguarda l’area tematica delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) ed in particolare il sotto ambito delle Tecnologie di contenuto e gestione dell’informazione (TIC per i contenuti e la creatività digitali).

Nell’ambito del progetto sono sviluppati dei tool appositi che arricchiscono l’ambito tecnologico esistente, quali:

  • uno standard di metadati per l’indexing dei contenuti digitali, da utilizzare sia in fase di catalogazione dei contenuti, sia in fase di accesso, riuso e sfruttamento economico. Il sistema di metadati fa riferimento allo standard di metadati METS (Metadata Encoding and Transmission Standard);
  • un sistema di content editing a oggetti per lo scrutinio e l’analisi di corpora testuali digitali al fine di estrarre singoli oggetti di senso compiuto in base allo standard OAI-ORE, adattato alle esigenze progettuali;
  • una metodologia per l’analisi di contenuti crowdsourcing e lo sviluppo di un sistema per la generazione e gestione di ontologie su base crowdsourcing;
  • un sistema di authoring per la generazione assistita di contenuti elaborati partendo dall’aggregazione degli oggetti creati tramite il content editing e per realizzare percorsi narrativi personalizzati;
  • un’infrastruttura per lo sfruttamento commerciale degli oggetti di contenuto creati, basata sui Point of Interest (POId) e associata ad un Registry POIr.

Aspetti innovativi

ENCORE innova radicalmente l’attuale scenario dei contenuti per il turismo culturale, al fine di rispondere alla crescente esigenza di esperienzialità e di coinvolgimento emotivo del turista contemporaneo.

ENCORE fa leva sulle potenzialità delle soluzioni digitali di content engineering per proporre un modello profondamente rinnovato, ispirato agli scenari emergenti dell’economia turistica, in particolare agendo a livello:

  • della contestualizzazione suggestiva dei contenuti;
  • delle tecniche object-based di content editing e di content authoring dinamico e narrativo;
  • delle tecniche di creazione e impiego di risorse ontologiche per il content tagging e la resource discovery tematica;
  • delle soluzioni di identificazione digitale e disponibilità ubiquitaria;
  • del supporto ad una value chain di nuovi attori e prodotti di digital publishing per il turismo culturale.