Ricadute industriali del progetto

Le ricadute imprenditoriali sono sintetizzabili in:

1) Nuovi servizi per il turismo culturale:

  • erogazione di nuovi servizi di natura esperienziale pro attiva attraverso forme di interazione con i punti di interesse secondo i principi di ambient intelligence
  • strumenti di info-mobilità ad hoc sulla base del profilo delle aspettative esperienziali dei fruitori

2) Innovazione tecnologica nel campo dell’editoria digitale:

  • introduzione di un algoritmo in grado di proporre piani editoriali concepiti in forma narrativa e studiati per garantire il coinvolgimento e continuità di sollecitazione emotiva
  • maggiore versatilità e dinamicità dei contenuti che permettono un’estensione dell’intrattenimento

Impatto del progetto

Organizzazione di brokeraggio digitale informativo che valorizzando tecniche di stakeholder engagement introduce processi di comunicazione simmetrica (bidirezionale e multidirezionale), in cui si attribuisce priorità all’ascolto, al dialogo e alla partecipazione attiva delle parti con cui tale organizzazione si relaziona. Solo così si può co-creare un valore sostenibile per tutti gli stakeholders.

Il prodotto editoriale elettronico in grado di dimostrare le potenzialità del modello si sostanzia in una Web Application di Istant Travel dove:

  • l’utente “consumatore finale” potrà registrarsi, dopo aver impostato le proprie preferenze di visita, e ricevere la guida turistica personalizzata elaborata dal sistema di raccomandazione;
  • l’ecosistema turistico (agenzie locali di promozione, tour operators, ecc) può acquisire contenuti e creare nuovi modelli di business (innovando i contenuti esistenti)
  • Le società del digital publishing può sfruttare una tecnologia per modificare e innovare il tradizionale lavoro editoriale.

Si ritiene che il contesto del digital publishing al servizio del turismo possa evolversi, grazie anche al progetto ENCORE, verso un modello di business diverso dall’attuale, il quale può contribuire a capitalizzare le eccellenze del nostro territorio e favorire l’emergere di una ricca value chain animata da nuove professionalità e da nuovi servizi.

Le ricadute imprenditoriali e relativi benefici interesseranno utenti diversificati, distinti su tre livelli:

1.     operatori istituzionali:

Le istituzioni pubbliche del settore culturale sono interessati ad una archiviazione digitale “intelligente” e immediatamente fruibile delle risorse che descrivono i Beni Culturali del Paese. Costoro, pertanto, trarrebbero vantaggio dalla realizzazione del POIr Registry, che permette di accedere subito ai contenuti su un determinato bene culturale, garantendo l’identificazione persistente, la qualità̀ e la coerenza dei contenuti associati ai POI, la facilità di reperimento di informazioni rilevanti e funzionali come la pertinenza topografica, ecc.;

Musei ed enti culturali sono interessati sia alla promozione dello sviluppo locale attraverso le risorse del turismo culturale, sia alla vendita di contents digitali a supporto della fruizione del bene culturale. ENCORE è in grado di soddisfare tale bisogno mediante la produzione di soluzioni software di contenten gineering estremamente versatili e rapidamente adattabili a qualsiasi contesto culturale, in grado di creare tour virtuali e/o piani editoriali urbani su misura e di consentire una facile gestione degli stessi.

2.      operatori professionali:

operatori turistici, imprese turisticoalberghiere, editori e imprese correlate al settore turistico-culturale, che potrebbero ampliare la propria offerta con la vendita diretta di pacchetti di servizi contenutistici all’utente finale, customizzati sulle esigenze degli stessi;

3.      Utenti finali:

Il turista di oggi esprime un atteggiamento favorevole all’utilizzo di applicazioni ICT volte ad amplificare l’esperienza di fruizione del bene culturale. Appare evidente, dunque, che la web application ideata da ENCORE può risultare particolarmente interessante per questo target.

Business Model

Basandosi sulle potenzialità delle soluzioni digitali di content engineering, il progetto mira a sviluppare:

  • Una contestualizzazione suggestive dei contenuti;
  • Tecniche di creazione e impiego di risorse ontologiche;
  • Nuovi attori e prodotti di digital publishing per il turismo culturale.

In effetti, i contenuti culturali oggi in circolazione si adattano poco al cambiamento in atto nell’ambito del turismo culturale che è diventato un turismo dell’esperienza e della scoperta. I contenuti, in effetti, sono statici e predefiniti secondo una chiave di lettura di natura informativa. Si caratterizzano pertanto per una descrizione molto convenzionale basata su “pochi” punti di interesse e tralasciano le potenzialità dei tanti luoghi permeati da un vissuto emozionale. ENCORE crea, raccoglie e commercializza contenuti avvincenti ed emozionanti valorizzando tutti i luoghi di una città mediante lo “specchio narrativo” dei racconti di viaggio, delle cronache e delle gazzette del passato e del presente. La creazione di guide turistiche dinamiche ed esperienziali mira a sovvertire l’attuale paradigma del ciclo di vita dei contenuti turistico-culturali. I contenuti creati sono identificati grazie ad uno specifico POId e conformi allo standard Object Reuse and Exchange e di conseguenza possono essere sfruttati economicamente modificando e innovando il mercato dell’editoria digitale. 

Mission

Rivoluzionare il mercato dei contenuti turistico-culturali mediante nuovi metodi, soluzioni e servizi che siano da stimolo alla creazione di contenuti originali e modulati con intelligenza semantica, psicologica e narrativa. 

Basandosi sulle potenzialità delle soluzioni digitali di contenten gineering, il progetto mira a sviluppare:

  • Una contestualizzazione suggestive dei contenuti
  • Tecniche di creazione e impiego di risorse ontologiche
  • Nuovi attori e prodotti di digital publishing per il turismo culturale

Vision

Essere il game changer del turismo culturale realizzando una metodologia e un sistema per creare, accedere, riutilizzare e sfruttare economicamente i contenuti culturali digitali coniugando i metodi delle scienze umanistiche con investigazioni di frontiere nel settore delle tecnologie ICT