Appuntamento con il progetto Encore a Più Libri più liberi 2018 nella Nuvola

Mercoledì 5 dicembre, ore 15.30 Sala Aldus, Encore si presenta al pubblico di Più Libri più liberi con un intervento dal titolo: “Innovare l’editoria per il turismo, una sfida possibile”, a cura dei partner del progetto, GruppoMeta; Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione; F2 S.r.l.

Forte del successo dell’edizione 2017- oltre 100mila presenze ed eventi da tutto esaurito- per questa edizione numero 17, la Fiera della piccola e media editoria torna nel Convention Center La Nuvola, con un programma di eventi dedicati non solo alla cultura e al mondo dei ragazzi ma anche al settore professional.

Il polo business e professionale si presenta, da quest’anno, come nuovo fulcro della Fiera che vuole scommettere sulla capacità di dialogo fra gli addetti ai lavori, gli editori, gli enti e le aziende che operano all’  interno della filiera editoriale e sul suo ruolo di incubatore per la creazione di occasioni di crescita e confronto.

In questo vivace contesto La Sala Aldus, situata nel Business Centre della Fiera, sarà teatro del prossimo evento di presentazione delle funzionalità e degli obiettivi del Progetto Encore (ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resource).

L’evento, a cui interverrà Flavio Tariffi, sarà dedicato, a due punti cardine del progetto: le funzionalità del REGISTRY, un sistema di Authority Registration POIr internazionale in grado di accogliere e archiviare contenuti, consentendo il riuso e la condivisione dei testi nel rispetto del diritto d’autore; le nuove potenzialità di sviluppo di una nuova dimensione del turismo della memoria attraverso il recupero di racconti letterari e memorie di viaggio del passato.

Info:

Innovare l’editoria per il turismo, una sfida possibile

Potrebbero interessarti

news

“Encore” si presenta al Cultural Heritage Matchmaking 2018

GruppoMeta partecipa il 27 e il 28 settembre al “Cultural Heritage Matchmaking SuperScienzeMe 2018” un evento di networking internazionale su beni culturali che si svolgerà nel Campus dell’Università della Calabria nel giorno precedente nonché nello stesso giorno della Notte dei Ricercatori. Durante l’evento istituzioni e operatori del settore dei...

saltoquadrato

Encore si prepara al Salone internazionale del Libro di Torino (terza parte)

Mancano due giorni all’appuntamento di giovedì 9 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino con il team del progetto encore ed Enrico Lanfranchi (ore 15.00 in Sala Professionali – Lingotto Fiere). Nell’attesa alcuni dettagli sul progetto e i target a cui si rivolge. Un solo luogo e (così)...