Vantaggi

Una nuova dimensione del turismo della memoria

Una nuova dimensione del turismo della memoria

Il sistema Encore, scalabile e applicabile ad ogni città d’arte e di storia, consente di identificare i POI adottando l’approccio di mirror heritage, ossia recuperando i racconti letterari e le memorie dei viaggiatori del passato. In questo modo Encore favorisce lo sviluppo di una nuova e più accattivante dimensione del turismo della memoria, coinvolgente dal punto di vista emozionale e avventurosa nella scoperta di luoghi e patrimoni artistici.

Oggetti culturali digitali versatili e riusabili

I contenuti digitali vengono corredati di informazioni versatili e di qualità da ri utilizzare per creare  itinerari turistico- culturali e conquistare la sfera razionale ed emotiva del turista.

La  disponibilità di una grande varietà di oggetti contenutistici aiuta gli editori nella realizzazione di guide turistiche dinamiche, personalizzabili attraverso una web application di instant travel.

Nuove tecnologie altamente sofisticate alla portata di tutti gli utenti

Il progetto rende disponibili una serie di soluzioni innovative :

un object editor per la generazione assistita di oggetti contenutistici elementari;

un sistema per la generazione, la gestione e la condivisione in modalità crowdsourcing di ontologie di dominio culturale;

un sistema autore per la sequenzializzazione narrativa, su base contenutistica, dei contenuti e la conseguente creazione on-demand di pubblicazioni digitali tematiche;

un sistema di Registry specializzato (il POIr).Il POir è in grado di identificare oggetti contenutistici elementari e aggregati mediante un id univoco e persistente il POId – Point of (cultural) Interest digital Identifier, ossia etichette che identificano in modo strutturato gli oggetti culturali digitali; consente funzioni di resource discovery ontologica e alimenta una nuova value chain dell’editoria digitale specializzata e versatile per il turismo culturale.