Encore ad ArcheoStartUp – BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum 14/18 novembre 2018- Centro Espositivo Savoy Hotel), sabato 17 novembre in Sala Nettuno,  il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, con il supporto dei partner GruppoMeta e F2 S.r.L,  ha presentato il progetto Encore, Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources.

 

Encore – ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources – è un sistema tecnologico scalabile e applicabile a ogni città d’arte e di storia per gestire e diffondere contenuti digitali di tipo turistico-culturale.

Favorisce lo sviluppo di una nuova e più accattivante dimensione del turismo della memoria, coinvolgente dal punto di vista emozionale e avventurosa nella scoperta di luoghi e patrimoni artistici, adottando un approccio di mirror heritage attraverso il recupero di racconti letterari e memorie dei viaggiatori del passato. Encore consente di produrre, gestire, distribuire contenuti digitali di tipo turistico-culturale; rispondere ai bisogni di coinvolgimento emotivo ed esperienziale dell’utente/turista contemporaneo; generare una piattaforma editoriale che rilanci in chiave attuale e dinamica la guida turistica. 

Le caratteristiche del progetto Encore sono state illustrate ad un pubblico composto prevalentemente da start-up del settore turistico/culturale. Di fatto, l’evento ArcheoStartUp ha permesso di presentare nuove imprese culturali e progetti innovativi nel turismo di cultura e nella valorizzazione dei beni archeologici rappresentando una grande opportunità sia per i giovani che hanno potuto mostrare, in un evento internazionale quale la BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO (BMTA), le proprie idee che per la diffusione di nuovi scenari di sviluppo del settore. 

Encore è un progetto realizzato e co-finanziato nell’ambito del PON – Piano Operativo Nazionale imprese e competitività 2014-2020, attivato dal Ministero delle Sviluppo Economico e sostenuto dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea.

Potrebbero interessarti

20181206_131127

Il progetto Encore a PLPL 2018

Il 5 dicembre 2018 nella nuova area business dell’attesissima Fiera Più Libri più Liberi, il Progetto Encore è stato presentato in sala Aldus con un intervento a cura dei partner del progetto tenuto da Flavio Tariffi (F2 SrL Glocal Innovation). Nel corso dell’evento sono state illustrate funzionalità e caratteristiche...

PLPL18-campagna-Orizzontale

Appuntamento con il progetto Encore a Più Libri più liberi 2018 nella Nuvola

Mercoledì 5 dicembre, ore 15.30 Sala Aldus, Encore si presenta al pubblico di Più Libri più liberi con un intervento dal titolo: “Innovare l’editoria per il turismo, una sfida possibile”, a cura dei partner del progetto, GruppoMeta; Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e...

Didacta2018

ENCORE incontra il mondo della scuola e della formazione a Didacta

Da giovedì 18 a sabato 20 ottobre la Fortezza da Basso di Firenze ospita la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori dei settori didattica e tecnologia. GruppoMeta con i partner del progetto, Università di Salerno...