ENCORE incontra il mondo della scuola e della formazione a Didacta

Da giovedì 18 a sabato 20 ottobre la Fortezza da Basso di Firenze ospita la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori dei settori didattica e tecnologia.

Sam Minelli illustra il Progetto Encore a Didacta 2018

GruppoMeta con i partner del progetto, Università di Salerno (Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) e F2 S.r.L , nell’ambito del programma degli eventi riservato ad enti e aziende, cura il seminario, “Racconti letterari e memorie dei viaggiatori del passato per costruire itinerari turistici in digitale: il progetto Encore”.  Sam Minelli, dalle ore 13.10 alle 14.00 nella sala E5 Attico, illustrerà caratteristiche e funzioni di questo nuovo sistema tecnologico in grado di innovare la gestione e diffusione dei contenuti digitali di tipo turistico-culturale.

Nello specifico ENCORE – ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resource – consente di produrre, gestire e distribuire contenuti digitali di tipo turistico/culturale; rispondere ai bisogni di coinvolgimento emotivo ed esperienziale dell’utente/ turista contemporaneo; generare una piattaforma editoriale che rilanci in chiave attuale e dinamica la guida turistica. Favorisce, inoltre, lo sviluppo di una nuova e più accattivante dimensione del turismo della memoria, coinvolgente dal punto di vista emozionale e avventurosa nella scoperta di luoghi e patrimoni artistici, adottando un approccio di mirror heritage attraverso il recupero di racconti letterari e memorie dei viaggiatori del passato.  

Encore è un progetto realizzato e co-finanziato nell’ambito del PON – Piano Operativo Nazionale imprese e competitività 2014-2020, attivato dal Ministero delle Sviluppo Economico e sostenuto dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea.  

Potrebbero interessarti

PLPL18-campagna-Orizzontale

Appuntamento con il progetto Encore a Più Libri più liberi 2018 nella Nuvola

Mercoledì 5 dicembre, ore 15.30 Sala Aldus, Encore si presenta al pubblico di Più Libri più liberi con un intervento dal titolo: “Innovare l’editoria per il turismo, una sfida possibile”, a cura dei partner del progetto, GruppoMeta; Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e...

turisti5

Encore si prepara al Salone internazionale del Libro di Torino (prima parte)

Dal turista di cartolina ai selfie. Innovare l’editoria per il Turismo è (ancora) possibile? In attesa di incontrare  il team del progetto encore ed Enrico Lanfranchi – GruppoMeta –  al Salone Internazionale del Libro di Torino, Giovedi 9 maggio ore 15.00 in Sala Professionali – Lingotto Fiere, parliamo con...